Il SUPPORTO INFORMAZIONI ESTERNE presente in ogni partizione delle attività di EGEdA costituisce una elencazione di siti web (directory) gestita in modo dinamico (inserimenti/variazioni/annullamenti) avente lo scopo creare sinergie informative immediatamente fruibili, senza uscire dal sito, a disposizione di chi lo consulta per poter effettuare considerazioni di varia natura sulle tematiche che sta analizzando.
E’ il motore di ricerca più utilizzato. Fornisce una presentazione immediata dei risultati, a prescindere dal numero di siti individuati, effettuata su tutto il web. Le sue principali funzioni sono rappresentate dalla scansione, formazione dell’indice dei siti e presentazione organizzata dei risultati, proposta in ordine sequenziale d’importanza.
Sito istituzionale costituito da una banca dati pubblica (P.A.) di testi di legge italiani (raccolte legislative statali, regionali e delle province autonome) pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (serie diverse, compresa quella delle Comunità Europee), nonché delle leggi approvate in attesa di pubblicazione. Comprende la Costituzione Italiana e i principali “codici”. Le norme sono aggiornate in tempo reale e pubblicate in versione “multivigente“.
Enciclopedia collaborativa, libera e aperta che viene aggiornata con il contributo di volontari appartenenti a tutte le parti del mondo. E’ disponibile in oltre 280 lingue. I contenuti sono protetti da una licenza libera (Creative Commons) che ne consente l’ulteriore utilizzo. Wikipedia è gratuita e priva di pubblicità e si regge solo grazie alle donazioni. La sua comunità in lingua italiana è di circa 1.500.000 utenti registrati, i quali sono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri si coordinano nella redazione delle voci.
MIUR – MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
Sito del MIUR evidenziante, in modo molto destrutturato, una massa notevole di informazioni specifiche sull’Istruzione e la Ricerca italiane. Ai fini della sola Ricerca si rinvia al link ResearchItaly (portale della ricerca italiana) e ai vari link attivi che compiono fra gli Argomenti cliccando la parola Ricerca dell’acronimo MIUR.
ANVUR – AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA
Agenzia che svolge attività di valutazione dei risultati del sistema universitario e della ricerca secondo i principi fondatori dell’ operato e delle regole deontologiche: indipendenza, imparzialità e professionalità. Il sito è ben strutturato in nove partizioni: ASN (abilitazione scientifica nazionale per l’università); AVA (autovalutazione, valutazione periodica e accreditamento); VQR (valutazione della qualità della ricerca in termini di risultati dei vari attori); Rapporto sullo Stato del Sistema universitario e della Ricerca (Rapporto biennale); Valutazione Performance (valutazione attività amministrative dell’università ed enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR); Dottorato di Ricerca (accreditamento dei corsi di dottorato di ricerca); Schede SUA-CDS (Corsi di studio delle università italiane) e SUA-RD (informative sulla ricerca dipartimentale); Indicatori carriere Studenti (relativa agli atenei); AFAM (non di nostro interesse).
CNR – CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
Il CNR è la più grande struttura pubblica (PA) di ricerca in Italia. Fondata nel 1923 e riorganizzata nel 1989, come Ente di Ricerca, conta oltre 8.000 dipendenti. Opera come consulente della PA in materia di ricerca e come fonte di finanziamento per i grants della ricerca universitaria. La sua missione è: realizzazione di progetti di ricerca, promozione dell’innovazione e competitività del sistema industriale nazionale, internazionalizzazione del sistema della ricerca italiana, fornitura di tecnologie e soluzioni applicative avanzate ai settori pubblico e privato. Il sito evidenzia i links di attori-destinatari della ricerca: cittadini, imprese, scuole, ricercatori, giornalisti e personale dello stesso CNR. L’attività si distingue in 7 aree tematiche, di cui solo due di nostro diretto interesse: ingegneria, ICT, tecnologie per energia e i trasporti; scienze umane e sociali, patrimonio culturale.
ERC – EUROPEAN RESEARCH COUNCILv
Sito in inglese dell’ERC o CER (Consiglio Europeo delle Ricerche), istituito nel 2007 dalla Commissione europea (UE). L’obiettivo principale dell’ERC/CER è stimolare l’eccellenza scientifica sostenendo e incoraggiando i migliori scienziati, studiosi e tecnici invitandoli a presentare le loro proposte di ricerca nei vari settori. Opera in modo trasparente, in piena integrità e autonomia di cui si fa garante la Commissione UE.
DATIGOVIT – DATI APERTI DELLA P.A. ITALIANA
Sito web dedicato alla valorizzazione e diffusione del Patrimonio Informativo Pubblico (P.A.). È il catalogo nazionale dei metadati relativi alle informazioni rilasciate in “formato aperto” dalle pubbliche amministrazioni italiane, secondo il rispetto della Italian Open Data License (IODL V2.0) e altri tipi di licenze che vincolano in modo compatibile con essa, come Creative Commons e Open Data Commons. I dati e le informazioni disponibili sotto la licenza IODL V2.0 e compatibili possono essere condivisi, modificati e utilizzati liberamente. Nella home la classificazione per tematiche (14 categorie).
MINISTRO (S.P.) PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
È presentata la riforma della P.A. e i link dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e del Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID). Quest’ultimo consente con un unico codice PIN l’accesso a tutti i correlati servizi della P.A. e l’attribuzione della Cittadinanza Digitale e del Domicilio Digitale.
MEF – MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
Fornisce informazioni e servizi, a diverse tipologie di soggetti, pertinenti il Ministero e le diverse funzioni dell’amministrazione in cui è articolato (Dipartimenti, Ragioneria e Agenzie). Sono presenti le “info” di documenti e pubblicazioni (Finanza Pubblica, Rapporti e Relazioni, Studi ed Indagini e altro). Inoltre contiene: l’indicazione dei servizi erogati, alcuni “focus” su temi di attualità, l’attività del MEF e dei suoi organi funzionali-organizzativi e le novità; inoltre: il calendario eventi prossimi, alcune evidenze “sotto la lente”, comunicati stampa e altre numerose informazioni.
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Evidenzia informazioni per il cittadino (tutela del consumatore; associazioni professionali non organizzate in ordini; qualifiche professionali estere e riconoscimenti; procedimenti vari; ecc.) e per le aziende d’imprese (incentivi; startup e p.m.i. innovative; mercato; export; ecc.); una sezione è dedicata al commercio internazionale. Alla sezione innovazione si trova il Piano Nazionale Industria 4.0.
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Contiene informazioni, strumenti e servizi specifici d’interesse generale in materia di lavoro, previdenza e politiche sociali. In evidenza: documenti e norme, temi di priorità , sezione stampa e media, andamento dell’occupazione, calcolo dell’indicatore ISEE, modalità per l’ottenimento del DURC, novità sulla riforma del mercato del lavoro (Jobs Act), sezione multimediale su alcuni temi variabili di attualità, studi e statistiche. È presente l’elenco degli uffici territoriali e l’area dell’amministrazione trasparente. Sito abbastanza strutturato, in prima consultazione si rinvia alla mappa.